Per la costruzione dei rilievi ho scelto dei metodi molto veloci, il primo dei quali prevede l'uso di cartone da 1 mm tagliato in supporti, fissati al piano di base con colla e graffette, per sostenere l'andamento del terreno.



Sulla sua parte superiore ho fissato, sempre con colla vinilica e graffette, delle strisce dello stesso cartone, per formare la superficie dove appoggiare la carta da pacchi che formerà il rilievo vero e proprio. La carta, in tre strati, è incollata ancora con colla vinilica leggermente diluita.



Per dare robustezza al tutto, sulla carta ho incollato uno spessore di cinque millimetri di segatura, con il sistema dello spruzzo di sapone e colla vinilica diluita al cinquanta per cento.



Per i piccoli rilievi ho usato, invece, un sistema diverso: ho riempito semplicemente di segatura la zona dove il rialzo deve sorgere. Il sistema è semplicissimo ed altrettanto veloce, così come il suo effetto è realistico; è sufficiente, infatti, dargli la forma che si vuole ammassando segatura nei punti in cui è necessario, ed il gioco è fatto. Basterà poi la solita spruzzata di detersivo e l'incollaggio con colla vinilica cinquanta-cinquanta e, ad asciugatura avvenuta, avremo il rilievo pronto e robusto come fosse di legno. La robustezza è data dalla quantità di colla che si usa, infatti, questa non bagnerà tutta la segatura, ma solo la parte superficiale, quindi, maggiore sarà lo spessore della zona incollata ed altrettanto più robusto sarà il rilievo. Questo sistema è valido solo per profili abbastanza ripidi.