Lo schema di stazione è minimalista: offre solo due binari che permettono di eseguire anche il giro macchina, più una rimessa ed un piccolo scalo merci, meno di così non si poteva fare. La lunghezza dei binari è limitata dalla lunghezza dei moduli, ma studiata in modo da essere sufficiente al ricovero dei treni che immaginariamente potevano percorrere una linea di quest'importanza. L'epoca scelta è la terza, quindi con la presenza anche di vapore, e la zona di ambientazione la più vaga possibile.

Quando una stazione ha un tracciato molto semplice è più facile curarla dal punto di vista estetico, in modo da renderla piacevole alla vista ed attrarre così lo sguardo dei visitatori. I fabbricati, in questo caso, hanno un'importanza enorme. Data, però la dimensione dei moduli, questi devono essere pochi, per non sovraccaricare la scena rendendo tutto poco credibile. Per questo ho scelto dei fabbricati inconsueti, in modo da richiamare l'attenzione su di essi e rendere tutto il paesaggio più interessante.

Il fabbricato viaggiatori della stazione è ispirato a quello di Otranto, visto su alcune foto in rete. Il fabbricato merci, invece, è nato dall'osservazione di quello di Bologna Borgo Panigale, adattandolo come lunghezza ed anche forma alle esigenze di una stazione di minore importanza come quella di Calieratico. La rimessa è liberamente tratta da alcune foto di quella di Cividale, con pesanti adattamenti.


Il tracciato di stazione, nell'insieme dei
due moduli, mostra l'estrema semplicità
dell'impianto, essenziale in tutto, ma
con la possibilità di svolgere tutte le
manovre richieste in una stazione
di testa. Il paesaggio darà poi un
senso alla scena, che sarà
quella di un borgo in un
luogo pianeggiante.

La lunghezza massima dei convogli
  che devono fare il giro macchina è
    di una locomotiva e tre carrozze
      più un piccolo bagagliaio, sul
        binario più lungo; mentre
          sull'altro possono essere
            ospitate solo composizioni
              con automotrici o treni
                navetta.