Collegamenti.


Alla sinistra la morsettiera telefonica con tutte le uscite dell'alimentatore, la basetta millefori con i raddrizzatori lo stabilizzatore ed i condensatori. Al centro il decoder ed i moduli di retroazione. A destra la basetta millefori con i relè per il ponte trasbordatore.



Il collegamento con i decoder / retroazioni di Modeltreno, dovrebbe avvenire attraverso degli innesti a banana, io, però, ho preferito farne a meno a causa dello spazio che occupano e del contatto che offrono che, con l'andare del tempo, può ossidarsi e dare delle noie. Ho inserito, invece, il filo direttamente nel tubetto di uscita, dove, piegandolo, l'ho saldato dentro la scatola, all'esterno del tubetto stesso.

Come conduttori ho usato, quasi esclusivamente, treccia a 10 fili da 0,25 mmq, raddoppiando la sezione quando servono per alimentare le rotaie. Con l'uso di tale treccia è molto più facile riconoscere i conduttori perché sono tutti di colore diverso.





I moduli di retroazione Uhlenbrock LocoNet, si collegano attraverso una comoda morsettiera, semplificando l'operazione. Ho usato due tipi diversi di moduli a causa dell'impossibilità di reperirne altri da Modeltreno.






I collegamenti dei moduli di retroazione al plastico possono differire tra loro a seconda del tipo ed anche della marca, di seguito i collegamenti dei moduli che ho usato.


Questo tipo di collegamento è usato per i reed, sia ai moduli Modeltreno (66002), sia ai LocoNet (63350); ogni modulo può servire fino a sedici contatti.





Quest'altro, invece serve per collegare le sonde ad assorbimento. Tale tipo di sensori è diverso dal precedente, infatti, mentre i reeds chiudono il contatto quando un rotabile, con un magnete posizionato sotto di esso, si trova nel punto esatto del reed, il sensore ad assorbimento, invece, rivela che un treno si trova in una tratta, senza specificarne il punto esatto. Quando a questo scopo sono usati i moduli Modeltreno, occorre un altro dispositivo che riveli l'assorbimento di corrente della locomotiva ed invii un segnale verso il modulo di retroazione. Questo tipo di collegamento richiede alcuni fili in più, complicando il cablaggio. Su di un modulo Modeltreno si possono collegare fino a sedici sensori di assorbimento, per controllare sedici tratte, il che richiederà l'uso di sedici sensori ad assorbimento Modeltreno 66100 o equivalenti, per esempio i Lenz LB100. Questo tipo di sensori sono comunemente delle piastrine elettroniche che ne contengono due ciascuna.





I moduli ad assorbimento LocoNet si collegano direttamente al binario senza bisogno di alcun blocco aggiuntivo, semplificando notevolmente il cablaggio. Ciò è molto vantaggioso specialmente quando si debbano collegare anche un centinaio di tratte; con questo tipo di moduli (63340) si possono controllare fino ad otto tratte.





I sensori ad assorbimento per i moduli Modeltreno (66002) cosiddetti "S88" possono essere anche facilmente costruiti con una spesa irrisoria, bastano solo pochi componenti ed il funzionamento è sicuro. Io li ho costruiti usando pezzetti di piastre mille fori, senza l'uso di morsettiere, lasciando semplicemente uscire quattro conduttori per il collegamento.