Il rilievo collinare.

Per realizzare il rilievo, per prima cosa ho costruito il suo profilo con compensato di 5 mm, accostandolo alla parete della stanza, ed incollandolo alla base del plastico.





Dopo il profilo longitudinale ho costruito quello trasversale, con pezzi di cartone da 1 mm modellati secondo l'andamento del terreno e piegati ad L per poterli incollare al compensato con colla vinilica. Per tenerli fermi durante il periodo dell'incollaggio li ho fissati con graffette. Sono incollati anche lato muro ad archi, con colla a caldo.





Altra vista del lavoro precedente. .



Il passo successivo, come accaduto per il terreno sotto il ponte, consiste nel disporre dei fogli di carta da cucina, incollandola sui profili di cartone trasversali, su quello di compensato longitudinale e sulla sommità del muro e del portale. Dopo tre strati consecutivi, incollati tra loro, ad essiccaggio avvenuto, si passa alla segatura, che ho disposto su due strati, anch'essa incollata con colla vinilica ed alcune di gocce di detersivo liquido, dopo averne spruzzato un leggero velo anche sulla segatura.



Anche qui, ad essiccaggio avvenuto, ho provveduto a riprodurre il terreno con vera terra, con le stesse modalità viste per il terreno sotto il ponte. Nell'angolo a destra, ho lasciato un'apertura che chiuderò con uno sportello. Questo per avere la possibilità di accedere facilmente all'interno della galleria. Sul terreno ho poi creato anche alcuni affioramenti rocciosi, direttamente sulla segatura, con lo stucco da muro.