Come disporre il ballast.




Il sistema tradizionale per la posa in opera del ballast, necessita di alcuni attrezzi che normalmente possono ridursi a quelli della foto sotto. E' necessario un po' di sapone, un nebulizzatore, del vinavil o simili, qualche bicchiere di plastica, un contagocce, un punteruolo, un pennello di media grandezza ed un cucchiaino.







Dopo aver ottenuto la giusta miscela di colori, si posa il ghiaino sui binari per mezzo del cucchiaio, è necessario un minimo di pratica per non esagerare con la quantità. E siccome sarebbe molto difficile trattare una grande superficie in una sola volta, è meglio operare su piccole aree, lavorandole una ad una in tempi successivi.







A questo punto arriva l'operazione più delicata di tutto il lavoro. Per mezzo del pennello si cerca di stendere il ghiaino sulla superficie da coprire; lo si fa dapprima strofinandolo alcune volte, con pressione molto leggera, poi battendolo ripetutamente, in senso verticale, anche ora molto leggermente, fino ad ottenere una superficie perfettamente piana. A questo scopo anche un polpastrello, asciutto, aiuta molto. Il punteruolo è utile per spostare eventuali granelli che fossero rimasti sulle traverse.








Per ottenere un buon effetto visivo, è bene che il ghiaino non arrivi fino all'altezza della traversa, ma che sia appena più basso, così la traversa resterà ben visibile, e non "affogata" nel pietrisco.








Alla fine del lavoro di posatura del ghiaino, la superficie deve essere perfettamente livellata, non ci possiamo accontentare di niente di meno, poiché questo sarà un particolare di grande importanza sulla scena del plastico; ed anche se sarà necessaria molta pazienza, alla fine il risultato pagherà lo sforzo.