La costruzione del casello



Pochi sono sia i materiali sia gli attrezzi necessari per costruire il nostro casello. Oltre a quello che si vede in foto occorre anche un po' di stucco in tubetto, io ho usato il Molak, ed un po' di primer spray, io ho usato il Tamiya. Il lavoro è molto semplice, prima di tutto si deve intervenire sul numero delle porte, che se in una stazione, anche piccola, possono essere tre, nel caso del casello ne basta una sola.

Il pezzo indicato con A, è la parete lato binario della ex stazioncina Jouef, con le sue tre aperture per le porte. Due di queste sono state chiuse usando la parete opposta, ossia: quella lato strada, ritagliando da essa i due pezzi contenenti le aperture per le finestre indicate con B e C.






Dopo aver ritagliato i due pezzi con le finestre li applicheremo sul retro delle porte di estremità della facciata, usando il collante per plastica, e prestando attenzione al loro centraggio ed all'altezza da terra dell'apertura delle finestre che deve essere uguale per entrambe. Dopo si dovranno rifinire le parti aggiunte in basso, in modo che siano in linea con il resto del muro.

La finestra centrale al primo piano dovrà essere rimossa, perché in genere i piccoli caselli hanno solo due finestre in quella posizione. Per fare ciò, basta chiuderla dal retro con un qualsiasi pezzo di plastica liscio lato muro, e poi ritagliando un altro pezzetto di plastica, ancora dal muro da cui sono stati tolti i due pezzi precedenti, che abbia la forma dell'apertura, inserirlo ed incollarlo in essa. Le eventuali imprecisioni saranno stuccate con lo stucco in tubetto.







Nella foto in basso si vede la facciata con la finestra centrale del primo piano chiusa e stuccata in modo che non resti nulla di visibile, ed una passata di primer. Le pareti laterali e quella posteriore sono in compensato da 1 mm ed il tetto è una lastrina Faller. Le parti sono incollate con collante per plastica e rinforzate all'interno con listelli di legno quadri da 10 mm incollati negli angoli.








Una prima finitura consiste nella verniciatura delle pareti, dopo l'applicazione del primer spray, che può essere fatta anche a pennello, la decorazione con angolari di plastica ai quattro lati, ed uno zoccolo in basso di cartoncino bristol, tutti incollati con collante per plastica. Gli infissi e le loro cornici sono quelle della scatola di montaggio.








Un basamento in forex, costruito come per gli altri fabbricati, dove appoggiare il nostro casello, conclude il lavoro.