Verciatura del muro.


Il muro è stato verniciato a pennello pietra per pietra usando questo sistema: si sceglie un colore di partenza, si versa in un piccolo contenitore, e con esso si vernicia il 10% delle pietre, scegliendole in modo da spaziare su tutta la superficie del muro. Poi a quel colore se ne aggiunge un altro, in quantità tale che resti molto simile al precedente, e con quello si vernicia un altro 10% delle pietre. L'operazione si ripete fino a completa verniciatura del muro. Con questo sistema le pietre saranno tutte appena diverse l'una dall'altra dando a tutto un buon realismo.

Con uno di questi colori ho verniciato anche le pietre di contorno degli archi.





Le pietre interne agli archi sono di un altro colore rispetto a quelli visti prima, l'importante è che non se ne discostino molto. La verniciatura è stata fatta in due fasi, la prima applicando, sempre a pennello il colore. La seconda, scegliendo un grigio e sovrapponendolo al precedente, una volta asciutto. Poi, con un cotton fioc imbevuto di diluente, si asporta qua e la un po' del secondo strato facendo affiorare in maniera difforme e velata il colore sottostante.

Una volta terminata la seconda fase, con un bianco a tempera (io uso quella in tubetti), si ricopre tutta la parte, facendo ben attenzione che riempa le fughe, e poi, con un kleenex appena umido si asporta lasciando solo quella che è penetrata nelle fughe stesse.