Avanti
Indietro

Il casello è un elemento talmente caratteristico della ferrovia che in un plastico non può assolutamente mancare.

Per questa costruzione non mi sono ispirato a nessun edifico vero, anche perché ne ho incontrati di moltissime forme e dimensioni, che sicuramente anche quello che ho costruito avrà la sua corrispondenza nel reale.

Dato che per realizzare l'ufficio del C. T. avevo utilizzato alcune parti di una scatola di montaggio, e molte altre mi erano avanzate, ne ho approfittato usandole per costruire proprio il casello .

La cosa è stata molto semplice, perché le dimensioni di quella che sarebbe stata una piccola stazione si adattavano perfettamente ad un casello medio-piccolo come tanti se ne incontrano sulle nostre ferrovie. L'uso di una scatola di montaggio velocizza molto la costruzione di un fabbricato, anche se spesso si deve ricorrere ad alcune modifiche per adattarlo al nostro particolare scopo; così com'è stato fatto nel mio caso.

Poiché il fabbricato è a ridosso della parete della stanza, quasi a contatto con essa, la parte posteriore del casello non è stata riprodotta perché sarebbe stata inutile dato che non è visibile. Anche ciò si è tradotto in un ulteriore risparmio di tempo ed energie.

La verniciatura è stata fatta, dopo aver applicato una leggera mano di fondo Tamiya in bomboletta spray, usando i soliti smalti Humbrol miscelati fino ad ottenere il colore voluto. Di solito l'intonaco di questi edifici, nel reale, non è perfetto, quindi per dare quel tocco di realismo necessario alla scena è bene che anche il nostro modello abbia questa caratteristica, così si deve agire di conseguenza.