Avanti
Indietro

Al limite sinistro del modulo centrale ho inserito una fabbrica. Dopo molta indecisione ho scelto di costruirne una dalla serie Cornerstone "Modulars" di Walthers. Ho scelto questa serie perché è possibile fargli assumere la forma che più si adatta alle mie esigenze. La fabbrica riproduce l'originale della ditta Mascetti di Masserona, rinomata a livello mondiale per la qualità dei suoi prodotti. La ditta stessa assicura anche un discreto movimento carri.

Dato che il fabbricato è posto dietro i binari, e la presenza della linea aerea e dei relativi pali lo avrebbero parzialmente nascosto, ho deciso di porlo in posizione rialzata di 25 mm sul piano del plastico, così da fargli avere maggiore visibilità.

La costruzione è risultata molto semplice e veloce, anche se ho dovuto operare alcuni tagli a causa della larghezza che non poteva superare un modulo e mezzo. Con questi moduli è possibile riprodurre dei fabbricati in mattoni a faccia vista, l'incisione è ottima e la forma piacevole, gli incastri sono abbastanza precisi, ed è colpa mia se non sono riuscito ad eliminare completamente dalla vista le linee di giunzione tra un modulo e l'altro.

La più grande delle due strutture riproduce la fabbrica vera e propria, quella più piccola, invece, gli uffici. Dato il gran numero di finestre l'interno è talmente illuminato da risultare visibile e, per non avere problemi, ho smerigliato i vetri in modo che non siano trasparenti e non si noti l'assenza della riproduzione degl'interni.

Ogni fabbrica, quando è in funzione, produce diversi rumori e, salvo che nel plastico non sia sempre domenica, anche questa dovrà farsi sentire, perciò nel retro l'ho chiusa con la solita pasta di legno, nella quale ho praticato l'apertura per un piccolo altoparlante che riprodurrà i rumori.

Alcuni silos, serbatoi ed apparecchiature sui tetti completano le strutture: si tratta di materiale ottenuto da una scatola di montaggio, alcuni recuperi da altre vecchie costruzioni, ed addirittura il serbatoio di un vecchio carro merci smontato ed adattato alla sua nuova funzione.