Avanti
Indietro

In alcune località, dette capo tronco, c'è un fabbricato che ospita l'ufficio del capo tronco ed, in genere, anche gli spogliatoi ed i servizi per gli operai. Anche a Masserona c'è qualcosa di simile che, anche se molto piccolo, svolge egregiamente le sue funzioni.

Per la costruzione mi sono servito di alcuni pezzi prelevati da una scatola di montaggio Lima-ex Jouef, che ha facilitato moltissimo la realizzazione. Il fabbricato sarebbe di costruzione più recente, rispetto agli altri, perché risalirebbe alla data dell'elettrificazione in CC 3,4 kV eseguita nel 1950.

Solo il tetto ed il basamento sono costruiti in proprio, il primo in pasta di legno, ed il secondo in forex, come anche tutta l'area relativa al servizio T.E. compreso il muro di cinta. Il cancello è di Ma-Il treno. Il fabbricato è stato costruito prendendo solo alcuni pezzi della scatola di montaggio, ed incollandoli tra loro per formare lo stabile. Il tetto è immaginato coperto con membrana bituminosa e verniciato. La verniciatura è eseguita con l'aerografo, per quanto riguarda le pareti, le cornici delle porte e finestre sono, invece, fatte a pennello. Gli infissi non sono verniciati. Il leggero invecchiamento è fatto a tempera con pennello. Al lato l'immagine del kit da cui proviene.