IL TRIBUNALE DI CRISTO.




🔊 2 Cor 5
10 Noi tutti infatti dobbiamo comparire davanti al tribunale di Cristo, affinché ciascuno riceva la retribuzione di ciò che ha fatto quando era nel corpo, sia in bene sia in male.


Esaminando il passo, è chiaro che non si sta parlando di tutte le persone, ma solamente dei cristiani, ossia: solo dei seguaci di Cristo.

E' la nostra vita, tutto quello che abbiamo fatto da credenti, che sarà preso in considerazione da questo tribunale. Non si tratta di salvezza, poiché giudica solo quelli che sono già stati salvati dal sacrificio di Cristo, e niente sarà rimesso in discussione.

La salvezza di queste persone dipende solo dalla loro fiducia in Cristo: sono già stati lavati, perdonati.

Naturalmente, però, non tutti avranno condotto una vita perfetta; ci sarà, come sempre, chi ha dato di più e chi di meno.

Sarà questo che verrà giudicato al tribunale di Cristo: in pratica sarà il premio assegnato ad ognuno ad essere stabilito dal giudizio.


🔊 1 Corinzi 3
9 Noi siamo infatti collaboratori di Dio, voi siete il campo di Dio, l'edificio di Dio. 10 Secondo la grazia di Dio che mi è stata data, come esperto architetto, ho posto il fondamento; un altro vi costruisce sopra. Ma ciascuno badi a come vi costruisce sopra; 11 poiché nessuno può porre altro fondamento oltre a quello già posto, cioè Cristo Gesù.

12 Ora, se uno costruisce su questo fondamento con oro, argento, pietre di valore, legno, fieno, paglia, 13 l'opera di ognuno sarà messa in luce; perché il giorno di Cristo la renderà visibile; poiché quel giorno apparirà come un fuoco; e il fuoco proverà quale sia l'opera di ciascuno.

14 Se l'opera che uno ha costruita sul fondamento rimane, egli ne riceverà ricompensa; 15 se l'opera sua sarà arsa, egli ne avrà il danno; ma egli stesso sarà salvo; però come attraverso il fuoco.




Ecco i premi che avranno quelli che spendono la loro vita per Cristo:


🔊 CORONE.

1Corinzi 9
Una Corona incorruttibile.
25 Chiunque fa l'atleta è temperato in ogni cosa; e quelli lo fanno per ricevere una corona corruttibile; ma noi, per una incorruttibile.

Apocalisse 2
La Corona della vita.
10 Non temere quello che avrai da soffrire; ecco, il diavolo sta per cacciare alcuni di voi in prigione, per mettervi alla prova, e avrete una tribolazione per dieci giorni. Sii fedele fino alla morte e io ti darò la corona della vita.

1Pietro 5
La Corona della gloria.
2 pascete il gregge di Dio che è tra di voi, sorvegliandolo, non per obbligo, ma volenterosamente secondo Dio; non per vile guadagno, ma di buon animo; 3 non come dominatori di quelli che vi sono affidati, ma come esempi del gregge. 4 E quando apparirà il supremo pastore, riceverete la corona della gloria che non appassisce.

2Timoteo 4
La Corona di giustizia.
8 Del rimanente mi è riservata la corona di giustizia che il Signore, il giusto giudice, mi assegnerà in quel giorno; e non solo a me, ma anche a tutti quelli che avranno amato la sua apparizione.

1Tessalonicesi 2
La Corona della gioia.
19 Qual è infatti la nostra speranza, o la nostra gioia, o la corona di cui siamo fieri? Non siete forse voi, davanti al nostro Signore Gesù quand'egli verrà? 20 Sì, certo, voi siete il nostro vanto e la nostra gioia.


In pratica si tratta di stabilire quanto abbiamo preso sul serio il grande mandato che Cristo stesso ci affidò nel periodo in cui apparve ai suoi, prima dell'ascensione al cielo definitiva.



🔊 Matteo 28
18 E Gesù, avvicinatosi, parlò loro, dicendo: «Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. 19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente».


Quelli che più avranno dato di se stessi riceveranno un premio maggiore.



Dai premi ottenuti al tribunale di Cristo avranno origine gli incarichi che i santi svolgeranno durante il mandato del "Regno dei cieli".





Dove siamo?