LA GRANDE FOLLA.




🔊 Apocalisse 7
9 Dopo queste cose guardai e vidi una folla immensa che nessuno poteva contare, proveniente da tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue, che stava in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, vestiti di bianche vesti e con delle palme in mano. 10 E gridavano a gran voce, dicendo: «La salvezza appartiene al nostro Dio che siede sul trono, e all'Agnello». 11 E tutti gli angeli erano in piedi intorno al trono, agli anziani e alle quattro creature viventi; essi si prostrarono con la faccia a terra davanti al trono e adorarono Dio, dicendo: 12 «Amen! Al nostro Dio la lode, la gloria, la sapienza, il ringraziamento, l'onore, la potenza e la forza, nei secoli dei secoli! Amen».

13 Poi uno degli anziani mi rivolse la parola, dicendomi: «Chi sono queste persone vestite di bianco e da dove sono venute?» 14 Io gli risposi: «Signor mio, tu lo sai». Ed egli mi disse: «Sono quelli che vengono dalla grande tribolazione. Essi hanno lavato le loro vesti, e le hanno imbiancate nel sangue dell'Agnello. 15 Perciò sono davanti al trono di Dio e lo servono giorno e notte, nel suo tempio; e colui che siede sul trono stenderà la sua tenda su di loro.

16 Non avranno più fame e non avranno più sete, non li colpirà più il sole né alcuna arsura; 17 perché l'Agnello che è in mezzo al trono li pascerà e li guiderà alle sorgenti delle acque della vita; e Dio asciugherà ogni lacrima dai loro occhi».


Se viene detto che queste persone provengono dalla grande tribolazione, significa che sicuramente l'hanno attraversata?


Esaminiamo da vicino il versetto 14 del capitolo 7:

14 Io gli risposi: «Signor mio, tu lo sai». Ed egli mi disse: «Sono quelli che vengono dalla grande tribolazione. Essi hanno lavato le loro vesti, e le hanno imbiancate nel sangue dell'Agnello.


Se, i 1260 giorni nei quali l'ira di Dio agirà sulla terra sono da considerare come la grande tribolazione, come può essere che queste persone l'abbiano attraversata, se sono visti in cielo prima che sia terminata? Ciò si comprende chiaramente continuando a considerare il libro di Apocalisse.

Prendiamo il testo greco.


I venienti = erchomai

verbo
1) venire
1a) di persone
1a1) provenire da un luogo ad un altro, ed usato sia di persone che arrivano che di quelli che ritornano


1a2) apparire, fare un'apparenza, venire davanti al pubblico

2) metaforicamente
2a) venire all'esistenza, sorgere, venire avanti
2b) essere stabilito, divenire noto, venire (cadere) in o a
3) andare, seguire qualcuno



La parola erchomai in questo caso non può significare "attraversare" ma provenire da essa.

La forma che potrebbe essere stata usata per dare il significato di attraversare potrebbe essere dierchomai o diapleô.

erchomai
dierchomai

Quindi in questo caso il provenire da essa può benissimo avere il significato di essere stati prelevati, portati fuori, tolti, dalla grande tribolazione,
proprio attraverso il rapimento.



La grande folla è la chiesa rapita in cielo, dove regnerà con Cristo per mille anni, riportando la terra ed i suoi abitanti a vivere secondo il piano originale di Dio. Tale rapimento avverrà all'inizio dei 1260 giorni della grande tribolazione.



Per maggiori dettagli vai a "rapimento" (link)