L'AUTORITA' DI CRISTO.



E' indispensabile stabilire fermamente che Cristo ha avuto dal Padre pieni poteri (Cristo Pantocratore). Partiamo da questo punto incontestabile per cercare di mettere in luce un banale malinteso.

In molte comunità viene comunemente fatta l'associazione tra il rapimento e la prima risurrezione: intendendo come prima risurrezione quella che si verificherà in cielo subito prima del rapimento della chiesa; così come abbiamo già visto nelle lettere paoline.

Poi, con quest'associazione in mente, alla lettura del capitolo 20 di Apocalisse, dove persone che hanno attraversato la grande tribolazione, pagando con la vita la fedeltà a Cristo, sono risuscitate con quella che Giovanni stesso chiama "prima risurrezione" si deduce che il rapimento, che è successivo ad essa se pur di poco, debba per forza avvenire dopo la grande tribolazione.

Il malinteso, che dipende unicamente dall'errata associazione rapimento-prima risurrezione, può essere facilmente smontato: proviamo a farlo considerando diversi aspetti del racconto biblico.




🔊 Matteo 28:
18 E Gesù, avvicinatosi, parlò loro, dicendo: «Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. 19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente».

🔊 Giovanni 6:40
Poiché questa è la volontà del Padre mio: che chiunque contempla il Figlio e crede in lui, abbia vita eterna; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno».

🔊 Giovanni 6:44
Nessuno può venire a me se non lo attira il Padre, che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.

🔊 Giovanni 6:54
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha vita eterna; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.

🔊 1 Tessalonicesi 4
13 Fratelli, non vogliamo che siate nell'ignoranza riguardo a quelli che dormono, affinché non siate tristi come gli altri che non hanno speranza. 14 Infatti, se crediamo che Gesù morì e risuscitò, crediamo pure che Dio, per mezzo di Gesù, ricondurrà con lui quelli che si sono addormentati.

🔊 Giovanni 5 21 Infatti, come il Padre risuscita i morti e li vivifica, così anche il Figlio vivifica chi vuole. 22 Inoltre, il Padre non giudica nessuno, ma ha affidato tutto il giudizio al Figlio, 23 affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio non onora il Padre che lo ha mandato. 24 In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. 25 In verità, in verità vi dico: l'ora viene, anzi è già venuta, che i morti udranno la voce del Figlio di Dio; e quelli che l'avranno udita, vivranno. 26 Perché come il Padre ha vita in se stesso, così ha dato anche al Figlio di avere vita in se stesso; 27 e gli ha dato autorità di giudicare, perché è il Figlio dell'uomo.

In questi brani risulta già chiaro come Cristo stesso abbia autorità di risuscitare chi vuole, non c'è bisogno di nessun altro che lo consigli o che lo autorizzi a riportare in vita i suoi: la sua è un'autorità che procede da Dio stesso.



LA SPOSA DI CRISTO.




Apocalisse 19:7
Rallegriamoci ed esultiamo e diamo a lui la gloria, perché sono giunte le nozze dell'Agnello e la sua sposa si è preparata.



La sposa di Cristo è la chiesa, come viene affermato in questo passo paolino.



🔊 Efesini 5
25 Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei, 26 per santificarla dopo averla purificata lavandola con l'acqua della parola, 27 per farla comparire davanti a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile. 28 Allo stesso modo anche i mariti devono amare le loro mogli, come la loro propria persona. Chi ama sua moglie ama se stesso. 29 Infatti nessuno odia la propria persona, anzi la nutre e la cura teneramente, come anche Cristo fa per la chiesa, 30 poiché siamo membra del suo corpo. 31 Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diverranno una carne sola. 32 Questo mistero è grande; dico questo riguardo a Cristo e alla chiesa. 33 Ma d'altronde, anche fra di voi, ciascuno individualmente ami sua moglie, come ama se stesso; e altresì la moglie rispetti il marito.



Quando avverranno le nozze dell'Agnello? Seguiamo gli eventi sul libro dell'Apocalisse.



SI APRONO I SIGILLI


I quattro cavalieri dell'Apocalisse

I martiri in attesa di resurrezione e di giustizia vengono rassicurati.

Politica e religione non sono più affidabili, le nazioni si disgregano.


SUONANO LE TROMBE


A) Un terzo della vegetazione e della terra è colpito e brucia.

B) Le acque salate sono colpite, un terzo dei pesci ed un terzo delle navi.

C) Le acque dolci sono colpite, un terzo delle sorgenti, laghi e fiumi.

D) Le fonti di luce sono colpite e si riducono di un terzo.

(Primo guaio) Un astro apre l'abisso da cui escono cavallette (demoni?).

(Secondo guaio) 4 angeli per uccidere un terzo delle persone.


Poi il settimo angelo suonò la tromba (cap. 11)

e nel cielo si alzarono voci potenti, che dicevano: «Il regno del mondo è passato al nostro Signore e al suo Cristo ed egli regnerà nei secoli dei secoli». 16 E i ventiquattro anziani che siedono sui loro troni davanti a Dio, si gettarono con la faccia a terra e adorarono Dio, dicendo: 17 «Ti ringraziamo, Signore, Dio onnipotente, che sei e che eri, perché hai preso in mano il tuo grande potere, e hai stabilito il tuo regno.

18 Le nazioni si erano adirate, ma la tua ira è giunta, ed è arrivato il momento di

(Punto 1)
giudicare i morti, di dare il loro premio ai tuoi servi, ai profeti, ai santi, a quelli che temono il tuo nome, piccoli e grandi,

(Punto 2)
e di distruggere quelli che distruggono la terra».


19 Allora si aprì il tempio di Dio che è in cielo e apparve nel tempio l'arca dell'alleanza. Vi furono lampi e voci e tuoni e un terremoto e una forte grandinata.


In seguito viene vista una donna vestita di sole: rapimento? (link)

E' arrivato il Regno - si riempono 7 coppe (3° guaio: il giudizio Cap. 11)


A) La prima fu versata sulla terra; e un'ulcera colpì i marchiati dalla bestia.

B) La seconda nel mare; esso divenne sangue

C) La terza nei fiumi e nelle sorgenti; e le acque diventarono sangue

D) La quarta sul sole e al sole fu concesso di bruciare gli uomini con il fuoco.

La quinta sul trono della bestia. Il suo regno fu avvolto dalle tenebre.

La sesta sull'Eufrate, che si prosciugò per far passare i re orientali.

La settima nell'aria; e dal tempio una voce disse: «È fatto».
Dio si ricorda di Babilonia la grande per distruggerla (cap 16).


Chi è Babilonia la grande prostituta? (link)


DOPO QUESTE COSE VIENE VISTO:



Il punto 1 al suono della settima tromba riguardava il premio da dare ai seguaci di Cristo: questa è la cerimonia celeste in cui avviene ufficialmente.



Trionfo nei cieli; le nozze dell'Agnello. La Sposa - Esercito. Il primo banchetto.


🔊 Apocalisse 19
1 Dopo queste cose, udii nel cielo una gran voce come di una folla immensa, che diceva: «Alleluia! La salvezza, la gloria e la potenza appartengono al nostro Dio, 2 perché veritieri e giusti sono i suoi giudizi. Egli ha giudicato la grande prostituta che corrompeva la terra con la sua prostituzione e ha vendicato il sangue dei suoi servi, chiedendone conto alla mano di lei». 3 E dissero una seconda volta: «Alleluia! Il suo fumo sale per i secoli dei secoli». 4 Allora i ventiquattro anziani e le quattro creature viventi si prostrarono, adorarono Dio che siede sul trono, e dissero: «Amen! Alleluia!» 5 Dal trono venne una voce che diceva: «Lodate il nostro Dio, voi tutti suoi servitori, voi che lo temete, piccoli e grandi». 6 Poi udii come la voce di una gran folla e come il fragore di grandi acque e come il rombo di forti tuoni, che diceva: «Alleluia! Perché il Signore, nostro Dio, l'Onnipotente, ha stabilito il suo regno. 7 Rallegriamoci ed esultiamo e diamo a lui la gloria, perché sono giunte le nozze dell'Agnello e la sua sposa si è preparata.

8 Le è stato dato di vestirsi di lino fino, risplendente e puro; poiché il lino fino sono le opere giuste dei santi».

9 E l'angelo mi disse: «Scrivi: "Beati quelli che sono invitati alla cena delle nozze dell'Agnello"». Poi aggiunse: «Queste sono le parole veritiere di Dio». 10 Io mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo. Ma egli mi disse: «Guàrdati dal farlo. Io sono un servo come te e come i tuoi fratelli che custodiscono la testimonianza di Gesù: adora Dio! Perché la testimonianza di Gesù è lo spirito della profezia».



Ora, se la Sposa è la chiesa, e su questo non possono esserci dubbi, significa che la riunione dei santi che dormono nella morte, ed i viventi rapiti in cielo è già avvenuta. Logicamente non può essere altrimenti. Quindi il rapimento della chiesa-Sposa è avvenuto prima delle nozze, che sono narrate al capitolo 19.

Alle nozze segue immediatamente, nel racconto sempre al cap. 19, il ritorno di Cristo con i suoi nella guerra finale di Harmageddon. A questo corrisponde il punto 2 associato al suono della settima tromba, ossia: la distruzione di quelli che distruggono la terra, che dopo Harmagedon sarà portato definitivamente a termine.

Cristo ritorna con i suoi; vittoria sulla bestia e sul falso profeta. Altro banchetto.


🔊Apocalisse 19
11 Poi vidi il cielo aperto, ed ecco apparire un cavallo bianco. Colui che lo cavalcava si chiama Fedele e Veritiero; perché giudica e combatte con giustizia. 12 I suoi occhi erano una fiamma di fuoco, sul suo capo vi erano molti diademi e portava scritto un nome che nessuno conosce fuorché lui. 13 Era vestito di una veste tinta di sangue e il suo nome è la Parola di Dio.

14 Gli eserciti che sono nel cielo lo seguivano sopra cavalli bianchi, ed erano vestiti di lino fino bianco e puro.

15 Dalla bocca gli usciva una spada affilata per colpire le nazioni; ed egli le governerà con una verga di ferro, e pigerà il tino del vino dell'ira ardente del Dio onnipotente. 16 E sulla veste e sulla coscia porta scritto questo nome: Re di re e Signore dei signori. 17 Poi vidi un angelo che stava in piedi nel sole. Egli gridò a gran voce a tutti gli uccelli che volano in mezzo al cielo: «Venite! Radunatevi per il gran banchetto di Dio; 18 per mangiare carne di re, di capitani, di prodi, di cavalli e di cavalieri, di uomini d'ogni sorta, liberi e schiavi, piccoli e grandi». 19 E vidi la bestia e i re della terra e i loro eserciti radunati per far guerra a colui che era sul cavallo e al suo esercito. 20 Ma la bestia fu presa, e con lei fu preso il falso profeta che aveva fatto prodigi davanti a lei, con i quali aveva sedotto quelli che avevano preso il marchio della bestia e quelli che adoravano la sua immagine. Tutti e due furono gettati vivi nello stagno ardente di fuoco e di zolfo. 21 Il rimanente fu ucciso con la spada che usciva dalla bocca di colui che era sul cavallo, e tutti gli uccelli si saziarono delle loro carni.




Dopo Harmageddon, quando ormai il rapimento è avvenuto ed il matrimonio dell'Agnello è stato celebrato e le Bestie giudicate, viene vista in cielo una scena particolare:


🔊 Apocalisse 20
4 Poi vidi dei troni. A quelli che vi si misero seduti fu dato di giudicare. E vidi le anime di quelli che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano ricevuto il suo marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. Essi tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni.

5 Gli altri morti non tornarono in vita prima che i mille anni fossero trascorsi. Questa è la prima risurrezione.

6 Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui quei mille anni.



Da ciò che viene detto si tratta sicuramente dei martiri della grande tribolazione



Per tutti i componenti della Sposa dell'Agnello è bastata l'autorità del Cristo a farli tornare in vita. Per gli altri, invece, c'è bisogno di troni e di giudici, perché?

E' ovvio che si tratta di due avvenimenti diversi, per altro situati in periodi diversi.

Per quanto riguarda il secondo avvenimento un indizio potrebbe essere questo: torniamo un po' indietro, al capitolo 14, quando ad un preciso gruppo di persone viene rivolta un'importantissima esortazione:


🔊 Apocalisse 14
13 E udii una voce dal cielo che diceva: Scrivi: Beati i morti che da ora innanzi muoiono nel Signore. Sì, dice lo Spirito, essendo che si riposano dalle loro fatiche, poiché le loro opere li seguono. 14 Poi guardai e vidi una nube bianca; e sulla nube stava seduto uno, simile a un figlio d'uomo, che aveva sul capo una corona d'oro e in mano una falce affilata. 15 Un altro angelo uscì dal tempio, gridando a gran voce a colui che stava seduto sulla nube: «Metti mano alla tua falce e mieti; poiché è giunta l'ora di mietere, perché la mèsse della terra è matura».



Al capitolo 20 si tiene il giudizio per dare il premio anche a quelli che, non avendo fatto parte del rapimento, sono restati in terra. La loro condizione non era, al momento del rapimento della chiesa, in grado di far parte del gruppo dei rapiti.

In cielo, però, si decide che anche quelli che hanno dato la vita per Cristo, non cedendo alle minacce delle Bestie, abbiano comunque il premio, anche se in ritardo rispetto agli altri. Tale giudizio è emesso da un tribunale formato da membri della chiesa che stanno esercitando, in cielo, un particolare ruolo che riguarda l'esercizio del Regno di Dio, delegati da Cristo.


Perché Giovanni chiama prima resurrezione quest'avvenimento all'inizio del Regno?

Giovanni chiama prima resurrezione questo avvenimento poiché è la prima all'interno del Regno, la seconda ed ultima avverrà alla fine del millennio.

Non solo, ma la parola "prote" può può avere il significato (oltre a prima in ordine di arrivo) pure di "anteriore, antecedente", anche in questo caso riferita alla risurrezione finale, della quale fa parte, ma con la caratteristica di avvenire "anticipatamente", perché chi ne fa parte ha dato la vita per Cristo, e viene deciso essere giusto che anch'essi regnino con lui.


Quindi "rapimento e prima resurrezione" sono avvenimenti ben distinti che riguardano persone diverse in periodi diversi della storia della fine. I due termini nella Bibbia non sono mai citati insieme. Non lo fa Paolo e nemmeno Apocalisse. Tanto meno con la prima risurrezione si può dimostrare che il rapimento della chiesa avverrà dopo la grande tribolazione.


I rapiti sono la "grande folla"(link)